Chi siamo

Fowhe offre connettività a banda larga ed ultralarga in Salento a privati, aziende, enti pubblici ed industria.

Offriamo conettività Internet di altissima qualità in tutto il Salento, comprese le aree in cui i servizi dei grandi operatori non sono presenti. Impieghiamo le tecnologie Wireless per accessi fissi per raggiungere i clienti finali e basiamo la nostra infrastruttura su collegamenti in fibra ottica ed apparati di ultima generazione. Grazie a questi ingredienti siamo in grado di erogare servizi stabili, sicuri e ad elevata velocità competendo con le esistenti alternative.

Fowhe è una divisione di Fowhe S.R.L. con sede legale in Via S.Pertini, 27 - 73020 Serrano (LE) e sede operativa in via Assunta 19 - 73025 Martano(LE) - p.iva: 04020220754.

Fowhe è un Wireless Internet Service Provider autorizzato ai sensi del D.M. 28/05/03 e dell' articolo 25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Fowhe è iscritta al registro degli operatori di comunicazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al numero 15648.

Fowhe è azienda certificata ISO 9001:2008.

Il segreto: la nostra rete!


La rete Broadband Wireless Access di Fowhe è costituita da cinque anelli principali insistenti sulle aree delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Tali anelli principali sono costituiti da tratte radio gigabit ridondate su torri di proprietà e in co-locazione.

L'instradamento verso Internet è realizzato attraverso transito IP su fibra ottica per una capacità complessiva di 10 Gbps (n.2 collegamenti WDM attivi a Serrano e Martano (LE) per garanire massima affidabilita e tolleranza in caso di fault di una o due delle dorsali).

La consegna ultimo miglio presso il cliente finale è effettuata con tecnologia Hiperlan su gamma di frequenza 5GHz.

Ricerca e Sviluppo


Poiché abbiamo sempre creduto che l'astuzia vinca sulla forza, stiamo cercando di capitalizzare oltre dieci anni di ricerca sulle tecniche e sui protocolli wireless per realizzare un nostro sistema di accesso che sia slegato dalle tecnologie proprietarie.

Con l’obiettivo di sfruttare le tecniche di trasmissione dati su microonde che utilizzino le così dette antenne intelligenti ed in particolare la tecnica del beamforming abbinata al Multi User MIMO, grazie ad un progetto finanziato sul Fondo per la Crescita Sostenibile –Bando “HORIZON 2020” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 1 giugno 2016, stiamo realizzando la nostra componente di accesso.

In collaborazione con l’Università del Salento, i nostri ricercatori stanno mettendo in campo le loro forze per implementare, per ora in via sperimentale, un sistema di accesso wireless per trasmissione dati a banda ultra larga di ultimissima generazione, che consente di mitigare le interferenze ed incrementare l’efficienza spettrale.

Un pò di storia


Fowhe Broadband è stata avviata nel 2007 quale unit di Fowhe s.r.l. dedicata al setup ed erogazione di servizi di connettivita' di elevatissimo standard qualitativo a privati ed aziende, basandosi sulle emergenti tecnologie wireless 4G. Sin dal principio, Fowhe effettua un'accurata analisi delle tecnologie emergenti e si focalizza in attività di ricerca e sviluppo che le hanno consentito la realizzazione di una infrastruttura telematica innovativa in grado di erogare servizi paragonabili, se non superiori, a quelli operati dai grandi colossi delle telecomunicazioni, anche in aree extraurbane o comunque dove i servizi "su rame" non sono disponibili.

Nel suo corso, Fowhe è tra i primi nel Mondo a basare il proprio servizio su un prodotto ad altissima tecnologia ed innovazione caratterizzato, da parametri di mobilità (assenza di antenne esterne e di impianti nelle abitazioni/aziende, ovvero, ancora, di avere un acceso per strada ed in vetture in movimento) e nomadicità (possibilità di fare il roaming degli accessi) che è stato di fatto il precursore dell'attuale WiMax.

Successivamente ha seguito con lo stesso spirito le evoluzioni delle altre tecnologie Wireless per accessi fissi traguardando la realizzazione di una rete che insiste su tre province e connette migliaia di clienti tra cui moltissime aziende (circa il 30% del parco clienti), strutture ricettive e network di primaria rilevanza operanti nel settore delle energie rinnovabili.